Ricette di Sant'Andrea Jonio
Pipi e patati
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 7-8 patate di media grandezza
- 4 peperoni a scelta tra gialli, rossi (più dolci) e verdi
- 1 cipolla rossa di Tropea
- Olio extra vergine di oliva q.b
Sbucciare le patate , tagliarle a piccoli spicchi e metterle in un bel recipiente con acqua, cambiandola più volte in modo tale che le patate possano espellere l’amido.
Prendere i peperoni lavarli e togliere i semi in modo tale che risultino più leggeri. Tagliarli per lungo e nel frattempo tagliare finemente la cipolla.
Preparare una padella antiaderente con abbondante olio di oliva extra vergine. Fatelo scaldare ed aggiungerci le patate e i peperoni, dapprima farli rosolare a fiamma viva per poi abbassarla moderatamente ed andare avanti rigirandoli un pò o per 20 minuti.
Salate a piacere. Negli ultimi 3-4 minuti di cottura aggiungere la cipolla per farla appassire.
Crocchette di riso
INGREDIENTI PER 30 CROCCHETTE
- 600 g di riso
- 6 uova medie
- un ciuffo di prezzemolo
- 3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio raso di sale fino
- sale per la cottura del riso q.b.
- olio per frittura
- olio evo q.b
Lessare il riso in abbondante acqua salata, schiumarlo se necessita e farlo cuocere. Il riso a fine cottura deve risultare cotto ma non stracotto.
A fine cottura, spegnere il fuoco raffreddare il riso con qualche bicchiere di acqua fredda nella pentola e mescolare delicatamente. Scolare il riso e far raffreddare benissimo.
Quando il riso lesso sarà freddo, metterlo in una ciotola capiente e condire con prezzemolo tritato finemente, sale e formaggio grattugiato ed amalgamare il tutto con le mani delicatamente per circa 10 minuti.
Ungere abbondantemente le mani con olio evo, staccare un pezzetto di impasto, compattarlo e formare le crocchette di riso dando la forma leggermente allungata e posizionare le crocchette su di un vassoio rivestito con carta forno.
Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura e cuocere le crocchette di riso a fuoco lento . Quando leggermente dorate girarle delicatamente con una forchetta. Scolare le crocchette con una schiumarola e adagiarle su carta da cucina. Gustatele ben calde.
Mulingiani chini
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 4 Melanzane piccole, una fetta di pane raffermo, formaggio grattugiato, prezzemolo,
olio di semi, carne trita (200 gr.), 1 uovo, sale q.b, pepe nero q.b e aglio tritato, sugo di pomodoro.
Lavare ed tagliare le melanzane a metà per la lunghezza e togliere la polpa delle melanzane, senza bucare la buccia. Quando l’acqua della pentola inizia a bollire mettere a cuocere le melanzane. Quando cotte scolarle, e non appena sono un po’ più fredde, scavare la polpa con un cucchiaio, strizzarla per poi usarla per il ripieno.
Per il ripieno bagnare il pane raffermo fino ad ammorbidirlo. Intanto in una ciotola mettere la carne, con aglio tritato, 1 uovo, sale e pepe, prezzemolo e formaggio grattugiato.
Aggiungere poi la polpa delle melanzane ben strizzata ed il pane strizzato, lavorandolo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Farcire le mezze melanzane con il ripieno di carne riempiendole fino al livello della melanzana.
Metterle in una teglia con sugo formaggio grattugiato ed in forno per 30 minuti a 220° C in forno ventilato.
Zippuli dolci
INGREDIENTI
- 1/2 Kg. di farina 00
- 1/2 Kg. di patate
- 1/2 cubetto lievito di birra fresco
- 2 uova
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 limone
- Un pizzico di sale
Lavare le patate e metterle a bollire in abbondante acqua fredda per 30 minuti. Pelarele stesse e schiacciarle lo schiacciapatate.
Setacciare la farina in una ciotola ed aggiungere le patate intiepidite, la scorza grattugiata del limone e mescolare.
Sciogliere il lievito in due cucchiai di acqua tiepida, sciogliere un cucchiaino di zucchero e versarlo nella farina; impastare aggiungendo le uova sbattute; coprire l’impasto per farlo lievitare.
Trascorso il tempo di lievitazione, ungere bene le mani con olio e staccare dei pezzetti di impasto lievitato e fare delle palline: Fare delle ciambelline e metterle nell’olio bollente.
Friggere le zeppole rigirandole più volte fino a che siano dorate. Asciugarle con carta assorbente, passarle nello zucchero e mangiarle ancora calde.
Baccalà in umido con patate
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 6 Tranci di baccalà, 3 patate, 10 pomodorini ciliegino, 16 olive verdi
- 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, un ciuffetto di prezzemolo,
- rosmarino, 4 cucchiai di olio E.V.O. , 1 peperoncino piccante, sale q.b. .
Tritare l’aglio, la cipolla, il prezzemolo e gli aghi del rosmarino. Scaldare un po’ di olio extravergine in una casseruola ed e fate soffriggere il tutto.
Asciugate molto bene i tranci di baccalà ed aggiungeteli in casseruola, sfumate il pesce con il vino bianco e proseguite la cottura. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e le olive affettate lasciando insaporire il tutto per 10 minuti. Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, ed unirle al baccalà con il peperoncino.
Il composto deve essere umido e quindi aggiungere acqua calda alla bisogna. Mettete con attenzione il sale e lasciate cuocere con il coperchio fino a cottura ultimata delle patate e gustatelo caldo.
Mezze lune (Shiavuni)
INGREDIENTI PER 15 BISCOTTI
- 500 grammi di farina 00
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 2 cucchiai di lievito per dolci
- mezzo bicchiere d’acqua
- limone spremuto
RIPIENO: - marmellata, mandorle, pinoli, uva passa
Mescolare uova, zucchero, farina ed aggiungere il lievito e mezzo bicchiere di olio e.v.o.
Spremere il limone e creare un composto omogeneo. A quel punto stendere la sfoglia e creare dei cerchi con uno stampino o con un bicchiere.
Preparare il ripieno macinandolo bene i componenti ed inserire la quantità necessaria per riempire la mezza luna e poi sigillare i bordi.
Spennellare bianco d’uovo e metterli in una teglia ricoperta con carta forno e cuocere per 15/20 minuti a forno statico a 180°
Quando avranno un colore dorato sfornarli e spolverarle con zucchero a velo setacciato.